Le più belle immagini del cielo

27.09.2009 20:30

LUCA BUZZI Società Astronomica G.V.Schiaparelli

Bibioteca Civica Bodio Lomnago

 

Come tutti sappiamo l'anno 2009 è stato proclamato dall'O.N.U. “Anno Internazionale dell'Astronomia” ed esattamente 400 anni fa (1609), a Padova, Galileo Galilei alzava per la prima volta al cielo il cannocchiale dando avvio a quella che sarebbe divenuta la “Nuova Astronomia”.

 

Quale migliore occasione, allora, per conoscere più da vicino il “Pullular di mondi a miriadi, soli sperduti nella tormenta del Tempo, lotta di Luce contro la Tenebra, impronta di Dio nella notte eterna del Tempo e dello Spazio. Creature che, come noi, nascono e muoiono. Ecco le stelle” come ebbe a dire il prof. Salvatore Furia, il fondatore nel 1956 della Società Astronomica G.V. Schiapparelli, pensando all'universo.

La Società Astronomica G.V. Schiapparelli risiede presso la Cittadella di Scienze della Natura al Campo dei Fiori di Varese. Importante centro scientifico divulgativo, si organizza nella seguenti istituzioni: Osservatorio Astronomico Popolare, Osservatorio Sismologico, Osservatorio Meteorologico, Stazione A.P.T. satelliti meteorologici, Stazione E.S.A. Meteosat, Parco Montano, Centro Studi Botanici e Giardino Montano per la Conservazione della Biodiversità.

 

L’Associazione Amici di Filippo, con il Patrocinio del Comune di Bodio Lomnago, ha quindi il piacere di ospitare venerdi 27 novembre '09 alle ore 20.30 nella sala della Biblioteca Civica di Bodio Lomnago, il relatore Luca Buzzi, che attraverso un viaggio fantastico alla scoperta delle bellezze dell'universo, ci illustrerà “Le piu' belle immagini del cielo”.

Verrà proiettata una carrellata di immagini spettacolari di oggetti celesti: dal Sole ai pianeti del Sistema Solare, dagli asteroidi alle comete, dagli ammassi stellari alle nebulose e alle galassie.

 

A conclusione della serata i partecipanti saranno invitati ad un conviviale saluto con un piccolo buffet.